La Fondazione Pianura Bresciana e Baratti Antichità con il patrocinio del Comune di Cigole organizzano:

RICAMI A TAVOLA
Mostra mercato del ricamo e delle ceramiche d’autore inglesi
Sabato 6 e domenica 7 aprile 2013
Ingresso gratuito

Come nasce l’idea di una mostra mercato a Palazzo Cigola Martinoni dedicata al ricamo e alle ceramiche d’autore inglesi?

Il motivo è presto spiegato: Cigole, paese della bassa bresciana dove sorge il Palazzo, ha dato le origini alla famiglia Paganini de Cegulis che, intorno al 1480, si trasferì a Venezia per dar vita a quella che sarà in seguito una vera e propria dinastia di stampatori, diventando una editoria da dove usciranno pregevoli volumi. Tra le opere più importanti ci fu il “Libro de rechami”, con il naturale completamento “Il Burato”, che nell’insieme costituiscono un elegantissimo manuale del ricamo del cinquecento. Grande ricchezza di immagini, disegni raffinati, foglie e vitigni, figure geometriche, animali, putti e mascheroni, con le indicazioni di come riprodurli sulle stoffe.

Da questo nasce l’idea di abbinare in una mostra mercato, l’arte del ricamo alla cultura del cibo, della tavola, del buongusto, del mangiar sano. L’arte dell’allestimento della sala da pranzo e del decoro delle sale affrescate dove le famiglie nobili, dei secoli scorsi, vivevano.

Sabato 6 e domenica 7 aprile sarà possibile ammirare, ed acquistare, preziose composizioni di ricami italiani (centrini, tovaglioli, tovaglie grandi e piccole, copriletti, ecc…) nelle sale affrescate del Palazzo, allestite ed arredate con questi magnifici pezzi.
E non solo… su queste tavole impreziosite potrete osservare delle ceramiche d’autore finemente decorate, provenienti da collezionisti inglesi, anche queste a disposizione per chi volesse acquistarle a prezzi interessanti.

Domenica,  dalle ore 17.00, nel salone a piano terra trasformato per l’occasione in una raffinata ed accogliente sala da tè finemente arredata, potrete degustare una ricercata selezione di tè ed infusi a cura di “Camelliae Tea Room”, accompagnati da una variegata pasticceria, oppure classici o ricercati aperitivi  con gustosi stuzzichini. Nel frattempo eleganti modelle sfileranno fra i tavoli, mescolandosi fra gli ospiti, indossando le ultime collezioni dell’Atelier Chez Moi by Jasmine.

MOSTRA MERCATO DEL RICAMO E DELLE CERAMICHE D’AUTORE INGLESI
Sabato 6 e domenica 7 aprile 2013 – orario: 10:00 / 12:00 – 14:00 /19:00
Sala da ballo e Galleria – 1° piano

IL TÈ DELLE CINQUE – Fashion Aperitif  and Tea Time
Domenica 7 aprile 2013 – Dalle ore 17:00
Salone dei banchetti – Piano terra
In collaborazione con:

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 335.5945331 – 333.2524681

Il ricavato delle vendite andrà a favore delle attività culturali della Fondazione Pianura Bresciana.

INGRESSO GRATUITO