Il progetto sul mais quarantino ha lo scopo di dare valore ad una produzione agricola che è stata, ed è ancora oggi, caratterizzante di un sistema alimentare e etnografico per il nostro territorio, attraverso il mais e la polenta.

Lo si e’ fatto avviando questo progetto di confronto tra più varietà di Mais Quarantino, per eccellenza l’ideale per avere una polenta di qualità e di buon gusto, e nel tempo stesso avviare delle analisi nutrizionali e sensoriali per poter identificare la varietà più indicata al consumo.

Questo processo di valorizzazione dell’identità del nostro territorio lo si è voluto avviare attraverso un’azione sinergica che ha coinvolto oltre che l’ente promotore, la Fondazione Pianura Bresciana, quattro Amministrazioni Comunali della Bassa Pianura Bresciana: Bassano Bresciano, Cigole, Milzano e Verolavecchia.

Tale processo, attraverso questa sinergia, dovrà poter crescere negli anni e diventare un appuntamento caratterizzante, il germoglio per un messaggio molto importante in cui, l’ente locale sarà sempre più determinante per le scelte di valorizzazione e sviluppo di un territorio dal punto di vista ambientale, culturale, enogastronomico e turistico.

Il compito della Fondazione Pianura Bresciana ne è anche il vanto, il poter caratterizzare per eccellenze, per qualità e per bontà questo seppur piccolo territorio spesso snobbato nella Provincia di Brescia, ma che è a tutti gli effetti una fucina e un motore determinante per l’intero territorio Lombardo.

Grazie quindi alle Amministrazioni coinvolte, alla loro passione e al loro credo, si da il via a questo progetto dove sin da subito si può lavorare alla valorizzazione e allo sviluppo del nostro territorio.

Il programma:

SABATO 12 OTTOBRE 2012
Presso le sale affrescate di Palazzo Cigola Martinoni

CENA A BASE DI POLENTA DI MAIS QUARANTINO
PROPOSTA CON ABBINAMENTI DI PRODOTTI LOCALI
inizio ore 20,00 – Costo euro 15,00
Per prenotazioni: tel. 335 5945331 – info@palazzocigolamartinoni.it

DOMENICA 13 OTTOBRE 2012
Presso la Cascina Bassa
dalle ore 15,00

RIEVOCAZIONE SGRANATURA MAIS CON STRUMENTI D’EPOCA

INAUGURAZIONE CARROZZA RESTAURATA APPARTENUTA ALLA CONTESSA  MARTINONI
Presso Palazzo Cigola Martinoni

VISITE GUIDATE AL PALAZZO E AL MUSEO MULTIMEDIALE RAÌS CON PERCORSI DIDATTICI

—————————————–

NELLA CORTE INTERNA DI PALAZZO CIGOLA MARTINONI VERRANNO ALLESTITE MACCHINE AGRICOLE E OGGETTI RIGUARDANTI IL MAIS E LA SUA LAVORAZIONE
MACINATURA E VENDITA CONFEZIONI DI FARINA DI MAIS QUARANTINO

—————————————–